L'Irpinia offre una grande varietà di strutture ricettive, in grado si accogliere al meglio i turisti che scelgono di fermarsi in questo angolo della Campania, poco distante dal capoluogo napoletano, ma immerso nella tranquillità e nel verde tipico dei suoi panorami.

Conoscere da vicino i luoghi e il territorio, vivere e gustare l'Irpinia, e dunque decidere di organizzare la propria vacanza in base alle personali esigenze. Si può scegliere di soggiornare in uno dei tanti bed and breakfast diffusi in tutta la provincia, dove è di casa la genuinità e la cortesia delle genti irpine, oppure affidarsi alla consolidata esperienza dei tanti albergatori, che vi accoglieranno nei loro hotels per farvi trascorrere un soggiorno in pieno relax.

Per gli ospiti che desiderano trovare la comodità e l'indipendenza di casa anche in vacanza, liberi da vincoli e orari, l'Irpinia è ricca di appartamenti, residence e affittacamere distribuiti su tutto il territorio, dai borghi rurali alle zone di montagna, per vivere in simbiosi con l'ambiente circostante, fatto di cose semplici e autentiche.

Gli amanti del turismo rurale, in Irpinia hanno la possibilità di immergersi nei colori, negli odori e nei suoni della natura, dimorando in una delle tante country house dove, accanto alla buona cucina e alla possibilità di pernottare in antichi casali di campagna, trovano spazio anche attività ludiche e ricreative all'aria aperta.  

Per gli ospiti più giovani, come i bambini, il territorio irpino è disseminato di agriturismifattorie didattiche dove si trovano animali e prodotti della terra, e dove la divulgazione avviene sul piano pratico, coinvolgendo i visitatori nella preparazione di cibo o insegnando loro le tecniche agricole; i ragazzi, invece, possono scegliere di trascorrere una vacanza in ostello o in campeggio