Irpinia in Bilioteca

Monteforte irpino – 7 Ottobre 2017

TUTTO PRONTO PER LA RIPARTENZA DI IRPINIA IN BIBLIOTECA

DOMANI LA CASA DELLA CULTURA DI MONTEFORTE RIAPRIRA’ ALLA POESIA IRPINA. AUTORI, MUSICA, ARTE E VINO DELLA NOSTRA TERRA: LE SPERANZE DEL NOSTRO FUTURO.

E’ giunto il momento di accogliere le istanze dell’arte per guardare al domani con occhi diversi» annuncia l’organizzazione presentando l’evento. La manifestazione letteraria Irpinia in Biblioteca, frutto della collaborazione tra Comune di Monteforte Irpino, Incanto Irpino, Biblioteca Comunale di Monteforte Irpino, Musikarte, Generali Italia (Agenzia generale Avellino Italia) e l’artista Dorotea Virtuoso, prende il via domani 7 ottobre alle 19,00 con un primo appuntamento dedicato al futuro.

Tra i versi degli autori, la musica ideata da Mario Sibilia, gli spunti offerti dalle giornaliste Maria Paola Battista e Luigia Meriano, le solari immagini femminili di Dorotea Virtuoso e il vino offerto in degustazione dalla Cantina Riccio di Chiusano San Domenico, si dipanerà  un percorso di scoperta che il pubblico affronterà  assistendo alla presentazione di una Irpinia viva e pulsante, ricca di istanze, speranze e risposte; una Irpinia che ha molto da dire, ma soprattutto da fare per recuperare la consapevolezza delle proprie risorse culturali. Negli appuntamenti che seguiranno, il pubblico verrà  coinvolto di volta in volta in tematiche diverse legate all’opera dei nostri scrittori e poeti. Gli intervenuti saranno invitati a condividere questo cammino culturale, partecipando alle serate che seguiranno, dando così il loro contributo alla crescita culturale delle nuove generazioni e al consolidamento di una coscienza comune.

Ad aprire la serata saranno i saluti del sindaco Costantino Giordano, dell’assessora alla Cultura Lia Vitale e del rappresentante di Generali Italia -Agenzia generale Avellino Italia. Sul palco della Casa della Cultura saliranno Gaetana Aufiero, Domenico Cipriano, Paola De Lorenzo Ronca, Claudia Iandolo, Rossella Luongo, Vera Mocella, Maria Ronca e Annalisa Soddu. A condurre la serata sarà  Eleonora Davide.

L’ingresso è libero.